lunedì 22 agosto 2011

IMHOTEP

Imhotep, un genio dell'ingegneria, l'autore della prima piramide d'Egitto, la famosa piramide a gradoni. Architetto del Faraone Djoser.

Il Faraone Djoser


Imhotep era adorato come un Dio dal popolo, era chiamato anche il curatore, le sue opere esistono ancora adesso dopo 5.000 anni, diede spunto alle generazioni successive sulla archittettura faraonica.
La sua importanza arrivò tale da essere calcolato dal faraone come un fratello, il suo successo permise l'Egitto di diventare un grande regno, e di diventare materia di studio per i secoli successivi.
Le mura del tempio a Saqqara.

Il complesso di Saqqara una vera opera d'arte. La piramide a gradoni è composta da sei mastabe, che sarebbero i sei ripiani sempre più piccoli uno sopra l'altro, fino a dare quella forma triangolare.


È stata recentemente rinvenuta la sua tomba, la cui posizione risultava dimenticata già nell'antichità e localizzata nella vasta necropoli di Saqqara. In realtà sono state trovate due vastissime tombe, dalla complicata struttura ed in una di queste, l'archeologo inglese Ian Mathieson, ritiene sia stata deposta la mummia di Imhotep. La tomba presenta numerose analogie con la stessa piramide a gradoni.

Nessun commento:

Posta un commento